23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàEmergenza sangue, apertura straordinaria per il Sit di Foligno

Emergenza sangue, apertura straordinaria per il Sit di Foligno

Pubblicato il 5 Luglio 2023 09:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

L’Avis di Foligno chiama a raccolta i suoi donatori. E lo fa per fronteggiare la carenza di donazioni di sangue, mettendo in agenda un’apertura straordinaria del Servizio immunostrasfusionale del “San Giovanni Battista”. L’appuntamento per donatrici e donatori è per domenica 16 luglio, dalle 7.20 alle 12.20, quando si terrà una raccolta straordinaria di sangue.

A rilanciare l’appello alla donazione era stata, neanche un mese fa, l’Avis Umbria, sottolineando – a livello regionale – “una grande carenza di sangue dovuta ai forti aumenti dei consumi”. Consumi dovuti soprattutto – come spiegato dall’associazione – al “recupero degli interventi operatori”. In quell’occasione, il sodalizio guidato dal presidente Enrico Marconi aveva fatto anche il punto sui numeri, con un incremento dei consumi, nel solo mese di maggio, del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2022. Una percentuale troppo alta per essere coperta dalle donazioni effettuate fino a quel momento, che avevano pur fatto registrare un aumento del 6% nei primi mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Da qui, dunque, un nuovo appello anche da parte dell’Avis di Foligno con il suo presidente Emanuele Frasconi che, a un mese di distanza, torna a rivolgersi ai suoi soci, chiedendo di partecipare numerosi all’iniziativa che – come detto – vedrà l’apertura straordinaria del Sit dell’ospedale cittadino per domenica 16 luglio. Sit che nel tempo ha ospitato anche numerose donazioni di gruppo organizzate da varie realtà cittadine, dal sempre presente Esercito alla comunità islamica, dai rioni della Quintana alla Quintanella di Scafali e fino ad arrivare ai gruppi sportivi come l’Atletica Winner, solo per citarne alcune.

Per partecipare alla donazione di domenica 16 luglio è possibile prenotarsi al numero 3357908239.

Articoli correlati