23.6 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEconomiaVus, approvato il bilancio: “Utile in crescita e investimenti record”

Vus, approvato il bilancio: “Utile in crescita e investimenti record”

Pubblicato il 7 Luglio 2023 12:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, minaccia gesto estremo dopo una delusione d’amore: salvata dalla polizia

Gli agenti del commissariato sono stati allertati da un familiare, geolocalizzando il telefono della ragazza nella frazione di Pale

Elezioni, il M5s di Foligno è il primo a svelare la lista: ecco i nomi

Lunedì mattina i pentastellati hanno tolto il velo sui candidati in vista delle prossime Amministrative. Fantauzzi: “Gruppo eterogeneo per età e professione, in rappresentanza di tutti i territori”

Sicurezza sui treni e nelle stazioni, controllati oltre 500 viaggiatori

In campo gli agenti della polizia ferroviaria di Perugia e Foligno che hanno passato al setaccio i principali scali ferroviari della provincia. Effettuati 12 servizi di pattuglia a bordo dei convogli e 37 di vigilanza nelle aree di partenza e arrivo

“Utile in crescita, forte impulso agli investimenti del servizio idrico integrato, piena attuazione del piano di riorganizzazione del servizio ambientale, potenziamento dell’organico aziendale e allineamento alle best practices europee sulla sostenibilità: sono questi alcuni degli importanti risultati che caratterizzano positivamente il Bilancio economico 2022 di Valle Umbra Servizi, approvato lo scorso 30 giugno dall’assemblea dei 22 soci”. A dirlo è Vus, l’azienda partecipata dai 22 Comuni del territorio della Valle umbra sud che si occupa della gestione di rifiuti e idrico. La società guidata dal presidente Vincenzo Rossi, stando a quanto messo nero su bianco attraverso un comunicato stampa, annuncia come nel 2022 siano stati effettuati investimenti per 10,6 milioni di euro, “confermando – si legge nella nota – un risultato mai raggiunto prima nella storia della società: +52% rispetto al 2021, che fa superare ampiamente il target previsto dal Piano industriale”. Continuando a evidenziare i numeri del bilancio 2022, da via Bussetti sottolineano come il margine operativo lordo si è, invece, “attestato a 15,3 milioni di euro, +61% rispetto all’anno precedente, influenzato anche dalla valorizzazione di alcuni asset aziendali, a seguito dello scorporo delle attività di distribuzione gas e la creazione della newco V-Reti Gas. La società – si legge ancora – migliora anche la propria situazione patrimoniale, contenendo l’indebitamento complessivo in vista dell’imminente finanziamento del Piano Industriale, Anche i dati consolidati del Gruppo sono ampiamente positivi, con un utile netto consolidato di 2,6 milioni di euro e una marginalità operativa di 15,3 milioni”.

Riorganizzazione interna, incremento degli investimenti nel Servizio idrico integrato e riorganizzazione dell’igiene ambientale: sono le tre direttrici lungo le quali Valle Umbra Servizi si è mossa per portare avanti il Piano industriale quadriennale (2022-2026). Presentato anche il primo bilancio di sostenibilità.

“Si tratta di una scelta in linea con la visione di Vus – ha affermato Marco Ranieri, direttore generale Valle Umbra Servizi – che fonde sviluppo e sostenibilità in un valore unico, con l’obiettivo di creare uno sviluppo economico sostenibile per il nostro territorio, producendo un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, in linea con le priorità globali. Un impegno convinto – ha poi concluso – che si riflette nella profonda integrazione della strategia industriale con quella di sostenibilità”.

Evidente soddisfazione anche nelle parole di Vincenzo Rossi, presidente Valle Umbra Servizi: “I risultati positivi ottenuti, insieme alla necessità di continuare l’azione di miglioramento dei servizi già intrapresa e ancor di più agli sfidanti obiettivi che ci siamo posti per il futuro, non sarebbero possibili senza l’eccezionale contributo delle donne e degli uomini di Vus che quotidianamente infondono nel loro lavoro competenza, responsabilità, dedizione ed impegno”.

Articoli correlati