17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàRestyling del Campo de li giochi, c’è l’ok al progetto definitivo

Restyling del Campo de li giochi, c’è l’ok al progetto definitivo

Pubblicato il 16 Luglio 2023 07:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

A Foligno si va verso l’avvio del restyling del Campo de li giochi “Paolo Giusti e Marcello Formica”. Un altro tassello è stato, infatti, inserito all’interno del puzzle che porterà all’intervento di ristrutturazione e valorizzazione dell’impianto dove ogni anno si disputano le due Giostre della Quintana. Il 6 luglio scorso la giunta Zuccarini ha approvato con un’apposita delibera, la numero 398, il progetto definitivo. Il restyling dell’impianto e dell’area circostante, così com’era già stato annunciato in precedenza, sarà realizzato attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, attraverso la “Missione 5 Componente 2 investimento/suinvestimento 2.1 ‘Rigenerazione urbana’. In cantiere lavori per 1.092.300 di euro: stanziamento che alla fine dello scorso mese di marzo ha subito un’integrazione di 99.300 euro, rispetto al budget iniziale che si attestava a 993mila euro”. Il Campo de li giochi, così come riportato all’interno del documento passato in giunta, “necessita di una serie di opere finalizzate alla riqualificazione e all’ammodernamento dell’intero impianto con evidenti benefici per la collettività e il tessuto sociale”. L’obiettivo dichiarato è, infatti, quello di mettere a punto “una serie di interventi che consentano di adeguare la funzionalità della struttura”. Entrando nel merito dei lavori che verranno effettuati, il progetto definitivo prevede la demolizione dell’ex palestra di via Nazario Sauro e la realizzazione di spazi per la sosta a servizio delle manifestazioni che si terranno all’interno dell’impianto ma anche la realizzazione di un box per i cavalli per il riscaldamento muscolare. E ancora la demolizione ed il rifacimento di parte del muro di recinzione che separa l’ex piscina comunale da via Fazi. In cantiere, poi, anche la realizzazione di un’area ristoro e la riqualificazione degli spazi che si trovano sotto la tribuna destinata alle autorità e, infine, la sostituzione e il potenziamento dei servizi igienici, rendendoli accessibili anche a persone con disabilità. Approvato il progetto definitivo, prossimo step sarà la stipula del contratto con la ditta che eseguirà gli interventi e che andrà sottoscritto entro e non oltre il 30 luglio prossimo, così come disposto dal decreto del Ministero dell’Interno. Per quanto riguarda, invece, l’avvio del cantiere, i lavori all’impianto dovrebbero prendere il via dopo la Giostra della Rivincita in programma per domenica 17 settembre, come anticipato dall’assessore alla Quintana, Decio Barili, in occasione della presentazione del programma della Sfida di giugno.

Articoli correlati