25.6 C
Foligno
domenica, Maggio 12, 2024
HomeAttualitàQuintana, le strade di Croce Bianca e Chicchini si dividono

Quintana, le strade di Croce Bianca e Chicchini si dividono

Pubblicato il 29 Settembre 2023 12:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, per Presilla tre liste per 72 candidati: “Adesione spontanea e continua al progetto”

Domenica mattina Alternativa popolare, Impegno civile e Per Foligno si sono ritrovati in via Mazzini per lanciare la squadra. Nei prossimi giorni il programma: “Nessuna promessa, ma impegno ad affrontare ogni problema in maniera chiara e costruttiva”

Amministrative, Più in alto scende in campo con i suoi: “Giusto mix per rappresentare la città”

A presentare i 24 nomi in lista alle amministrative di giugno insieme alla coalizione di centrodestra è stato Lorenzo Schiarea, attuale presidente in consiglio comunale. Ad intervenire anche Zuccarini, che rilancia: “Puntiamo a vincere al primo turno”

Caldo anomalo, le api umbre stanno bene ma la fioritura è partita in anticipo

A tracciare il quadro del comparto apistico del Cuore verde d’Italia il presidenti Apau, Luca Ciampelli. “Un repentino abbassamento delle temperature potrebbe essere un problema, ma è ancora presto per parlare di smielatura”

Le strade del Croce Bianca e di Pierluigi Chicchini si separano. Termina dopo un solo anno la collaborazione tra il rione di via Butaroni e l’oramai ex Fedele. A Foligno continuano dunque a muoversi i rioni della Giostra della Quintana. Archiviate le edizioni 2023, le contrade stanno lavorando in vista futura. L’obiettivo sono, ovviamente, la Sfida e la Rivincita del 2024, in programma rispettivamente per il 15 giugno e il 15 settembre. E, proprio in vista del prossimo anno, le commissioni tecniche si stanno preparando a un lungo inverno di allenamenti prima di tornare a “scaldare i motori” con l’arrivo della bella stagione. Blindato il rapporto tra Contrastanga e Daniele Scarponi anche per il 2024, ora arriva un’altra ufficialità, Questa volta però si tratta di un divorzio. Quello, come detto, tra il Croce Bianca e Pierluigi Chicchini. “A partire da oggi – si legge in un comuniato dei biancorossi pubblicato venerdì 29 settembre – Pierluigi Chicchini non vestirà più i colori del Fedele. Ringraziamo Pierluigi – proseguono da via Butaroni – per il lavoro svolto nonostante i numerosi ostacoli che abbiamo incontrato durante questo anno. Facciamo un grande ‘in bocca al lupo’ a Pierluigi per la pronta guarigione della spalla e per le Quintane future. La Commisione tecnica rionale sta già lavorando all’edizione 2024”. Edizione che non vedrà di sicuro stravolgimenti in un altro rione. Stiamo parlando del Cassero che, dopo alcuni “rumors” delle scorse settimane, proseguirà il suo rapporto con il Pertinace, Luca Innocenzi. Dato in partenza e dopo una stagione quintanara difficile, il plurivittorioso cavaliere folignate è pronto al riscatto con la Torre merlata. Non c’è ancora l’ufficialità, che arriverà a seguito della deliberazione di consiglio, ma il priore Fabio Serafini ha già trovato l’accordo con Innocenzi per proseguire insieme il cammino intrapreso oramai da molto tempo. I fari restano quindi puntati sul Croce Bianca, che dovrà trovare il sostituto di Chicchini. Diverse le strade aperte, tra cui quella di “scommettere” su un giovane cavaliere. Una soluzione che ha già pagato dalle parti delle Puelle. Nonostante non sia arrivata la vittoria nella Rivincita, la grandissima prestazione del giovane debuttante Raul Spera con la casacca del Pugilli ha infatti dimostrato tutte le qualità di uno dei frutti del Master cavalieri della Quintana. A dimostrazione che anche gli esordienti possono dire la loro voce. Ecco allora che anche il Croce Bianca potrebbe seguire la strada intrapresa dal Pugilli. Quest’ultimo rione ora è chiamato a decidere se riconfermare Raul Spera o guardarsi intorno.

Articoli correlati