20.6 C
Foligno
mercoledì, Giugno 24, 2026
HomeAttualitàFoligno, inaugurato il percorso ciclopedonale dei Canapè

Foligno, inaugurato il percorso ciclopedonale dei Canapè

Il progetto da 330mila euro ha riguardato anche la riqualificazione del parcheggio con trenta posti in più a disposizione dei cittadini e l'efficientamento della pubblica illuminazione. Da sabato il ritorno in via Nazario Sauro del mercato settimanale

Pubblicato il 6 Marzo 2024 14:14 - Modificato il 7 Marzo 2024 17:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, è scontro in consiglio: il sindaco conferma l’esternalizzazione

Già dato mandato alla dirigente d’Area di predisporre il bando per l’affidamento di due strutture. Zuccarini: “In questo modo aumenteremo il servizio ma anche il tempo di permanenza dei bambini”

Foligno, Zuccarini al Pd: “Sulla sanità nessuna risposta da Regione e Asl”

Il sindaco ha replicato all’interrogazione su Piano regionale e Casa di comunità: “Dopo quattro solleciti, nessun riscontro. Sull’ipotesi di una sede unica dei vertici dell’azienda: “Al cittadino interessa che i servizi funzionino, non dove si trova l'ufficio del dirigente”

L’ex Teatro Piermarini celebra l’arte del ricamo

Al via la quarta mostra del Laboratorio artistico dell’Università della Terza età di Foligno. Un viaggio tra merletti preziosi e un passaggio di consegne generazionale con le giovani stiliste dell’“Orfini”

Taglio del nastro, a Foligno, per il percorso ciclopedonale dei Canapè in via Nazario Sauro. L’inaugurazione nella mattinata di mercoledì 6 marzo alla presenza del sindaco Stefano Zuccarini e degli assessori ai Lavori pubblici e Urbanistica, Riccardo Meloni e Marco Cesaro. L’intervento, del valore di 330mila euro, è stato realizzato nell’ambito del potenziamento della rete dei percorsi ciclabili di via Arcamone, via Fratelli Bandiera e del parco dei Canapè, previsto dal programma di Agenda Urbana Smart Community. Entrando nel dettaglio del progetto, i lavori hanno riguardato, oltre la realizzazione della pista ciclopedonale, anche la riqualificazione del parcheggio con l’apposita segnaletica orizzontale e l’apposizione di dossi per consentire la sosta senza intralciare il percorso destinato a bici e pedoni. Incrementati i posti auto a disposizione: dai precedenti 116 si è, infatti, passati agli attuali 146, di cui sei per i disabili. A questi si aggiungono, poi, altri nove spazi dedicati ai motocicli. Tra gli interventi realizzati nell’area sottostante il parco dei Canapè anche l’efficientamento della pubblica illuminazione e la sostituzione delle alberature ammalorate e l’integrazione di quelle mancanti. Rimosso, infine, il gabbiotto in uso alla polizia locale ormai da anni dismesso. Completato l’intervento di riqualificazione dell’area, via libera anche al ritorno del mercato settimanale, che era stato temporaneamente spostato nella zona degli impianti sportivi di Santo Pietro per permettere l’esecuzione dei lavori. Calendario alla mano, il ripristino del mercato è in programma per sabato 9 marzo. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati