11.1 C
Foligno
martedì, Gennaio 13, 2026
HomeCronacaGli sbandieratori e musici di Foligno di nuovo in Spagna: esibizione davanti...

Gli sbandieratori e musici di Foligno di nuovo in Spagna: esibizione davanti a 40mila turisti

Dopo l’appuntamento di Alcalà de Henares per il “Mercado Cervantino”, seconda trasferta iberica per il gruppo che ha fatto tappa nella regione autonoma di Castilla-La Mancha per partecipare ad uno dei festival storici più importanti del Paese

Pubblicato il 19 Aprile 2024 18:56 - Modificato il 20 Aprile 2024 13:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, c’è il nuovo Piano delle opere pubbliche: interventi per 50 milioni

Lunedì mattina il vertice nella sede dell’Ufficio speciale ricostruzione a Foligno con la presidente Proietti. Raggiunta la pre-intesa sulla ripartizione delle risorse: 34 milioni ai comuni del cratere

La solennità della Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la comunità folignate si è ritrovata,...

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

Gli Sbandieratori e Musici di Foligno tornano a varcare i confini nazionali. Per la seconda volta nel giro di sei mesi, il gruppo ha fatto tappa in Spagna. Dopo aver partecipato lo scorso ottobre al “Mercado Cervantino” di Alcalà de Henares, infatti, la formazione composta da 7 musici e 5 sbandieratori ha raggiunto la regione autonoma di Castilla-La Mancia per prendere parte ad uno dei festival storici più importanti del Paese iberico.

La trasferta si è tenuta dal 12 al 14 aprile scorsi, per una tre giorni all’insegna della bandiera, del tamburo e della chiarina, che ha dato la possibilità ai giovani folignati di esibirsi davanti ad un pubblico di oltre 40mila turisti provenienti da tutta Europa. Giochi di bandiera, musiche d’epoca e il coinvolgimento del pubblico sono stati gli elementi chiave del successo conquistato dall’associazione, invitata a partecipare anche all’edizione del prossimo anno.

A Castilla-La Mancha, i giovani folignati si sono esibiti al fianco di giocolieri e trampolieri. A rendere ancora più speciale la trasferta spagnola, il fatto che gli stessi turisti abbiano indossato abiti d’epoca, rendendo ancora più viva l’esperienza storica a cui ha contribuito anche l’architettura locale. Tornato a casa, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Foligno si sta preparando ora alla prossima trasferta, che lo vedrà protagonista molto presto di una nuova gita oltre confine.

Articoli correlati