19 C
Foligno
mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeCronacaPrimo maggio, Foligno ospita la manifestazione regionale dei sindacati

Primo maggio, Foligno ospita la manifestazione regionale dei sindacati

Sotto il titolo “Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” scelto a livello nazionale, i segretari umbri di Cgil, Cisl e Uil interverranno in piazza Matteotti

Pubblicato il 29 Aprile 2024 10:46 - Modificato il 30 Aprile 2024 17:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

Un 1° maggio di mobilitazione per i sindacati umbri, che hanno organizzato una serie di appuntamenti sul territorio per continuare a ribadire l’importanza del lavoro, della pace e della giustizia sociale.
La manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la Festa dei lavoratori 2024, si terrà a Foligno, in piazza Matteotti, a partire dalle 10. Sotto il titolo “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, scelto a livello nazionale, interverranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, Maria Rita Paggio, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari.

Giornata di festa organizzata anche a Perugia, presso il Percorso verde “Leonardo Cenci”. Qui la mattinata inizierà intorno alle 10 con l’apertura del Mercato artigianale e dello stand delle associazioni. Dalle 11 dimostrazioni di sport e giochi a cura Csen Perugia, una pedalata con la Fiab Perugia e laboratori di disegno a cura de “La casa degli artisti”. Per fare uno spuntino una serie di food truck disponibili dalle 11.30. Quindi alle 12 spettacolo di canto a cura delle Scuole di musica ‘Il pentagramma e Fabrizio De Andre”. Alle 14 sarà inaugurata la panchina rossa a cura di Fitel Umbria e dalle 13 alle 20 musica dal vivo con Crossing over, Dream Cloud, i Tremendi e Sex Mutants. A partire dalle 17 ci sarà anche il 1° maggio di Terni. L’appuntamento è al “Rifugio di Sant’Erasmo” dove, intorno alle 17.30 è previsto il saluto dei segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil e alle 18.30 “Apericena per un lavoro sicuro e dignitoso”. Iniziative unitarie sono previste in molti altri centri dell’Umbria.

“Il primo maggio è la Festa di tutto il Paese – dicono i segretari generali – durante la quale sanciamo la necessità della difesa del diritto al lavoro, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche alla volontà di costruire un mondo di pace, libertà e democrazia”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati