8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCulturaNatale a Foligno, aperture straordinarie per i due poli museali del Ciac

Natale a Foligno, aperture straordinarie per i due poli museali del Ciac

Dal 26 dicembre al 6 gennaio prossimo cittadini e turisti potranno visitare tutti i giorni la Calamita Cosmica all’ex chiesa della Trinità in Annunziata e la mostra di Claudio Verna ospitata in via del Campanile

Pubblicato il 20 Dicembre 2024 17:02 - Modificato il 21 Dicembre 2024 11:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Sarà un Natale anche all’insegna della cultura quello che attende folignati e turisti. In occasione delle ormai imminenti festività, infatti, i poli museali del Ciac saranno visitabili tutti i giorni nel periodo compreso tra il 26 dicembre e il 6 gennaio prossimi.

Aperture straordinarie, dunque, per l’ex chiesa della Santissimi Trinità in Annunziata, dove sarà possibile ammirare il capolavoro di Gino De Dominicis, ossia la Calamita Cosmica, e il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile che ospita in queste settimane la mostra di Claudio Verna “La profondità nella superficie”. Promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, organizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo e curata da Italo Tomassoni, la mostra vede protagonista indiscusso il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. Entrambi i poli culturali saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Nella giornata di mercoledì primo gennaio, invece, apertura solo pomeridiana sempre dalle 15.30 alle 18.

La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis

Ma le iniziative messe a punto per le festività continueranno anche dopo. Venerdì 10 gennaio, alle 18, all’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata si terrà il secondo e ultimo appuntamento con le visite guidate al trittico di Giovanni di Corraduccio, recentemente acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. La visita sarà a cura di Marta Onali e l’ingresso sarà gratuito. Domenica 12 gennaio, alle 18, invece, è in programma il finissage della mostra di Claudio Verna con visita guidata curata da Davide Ferri. Gli spazi del CIAC e dell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata sono visitabili con biglietto unico.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3666635287 oppure inviare una mail a info@ciacfoligno.it

Articoli correlati