Sarà un Natale anche all’insegna della cultura quello che attende folignati e turisti. In occasione delle ormai imminenti festività, infatti, i poli museali del Ciac saranno visitabili tutti i giorni nel periodo compreso tra il 26 dicembre e il 6 gennaio prossimi.
Aperture straordinarie, dunque, per l’ex chiesa della Santissimi Trinità in Annunziata, dove sarà possibile ammirare il capolavoro di Gino De Dominicis, ossia la Calamita Cosmica, e il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile che ospita in queste settimane la mostra di Claudio Verna “La profondità nella superficie”. Promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, organizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo e curata da Italo Tomassoni, la mostra vede protagonista indiscusso il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. Entrambi i poli culturali saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Nella giornata di mercoledì primo gennaio, invece, apertura solo pomeridiana sempre dalle 15.30 alle 18.

Ma le iniziative messe a punto per le festività continueranno anche dopo. Venerdì 10 gennaio, alle 18, all’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata si terrà il secondo e ultimo appuntamento con le visite guidate al trittico di Giovanni di Corraduccio, recentemente acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. La visita sarà a cura di Marta Onali e l’ingresso sarà gratuito. Domenica 12 gennaio, alle 18, invece, è in programma il finissage della mostra di Claudio Verna con visita guidata curata da Davide Ferri. Gli spazi del CIAC e dell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata sono visitabili con biglietto unico.
Per informazioni è possibile contattare il numero 3666635287 oppure inviare una mail a info@ciacfoligno.it.