Grande successo per le iniziative de “L’altro Natale” a Foligno. Il festival diffuso dedicato al Natale, che si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Semi di Cultura” dedicato a bambini e famiglie, ha portato in città numerosi eventi che hanno visto la partecipazione di oltre 600 persone.
Le varie iniziative organizzate dall’associazione “Natural Slow Life”, che si sono svolte nelle giornate del 7, 8 dicembre 2025 e 3, 4 gennaio 2026, hanno richiamato visitatori da numerose città dell’Umbria, oltre che da fuori regione.
Tra i vari eventi che si sono svolti un trekking urbano a Foligno per bambini tra fiabe, racconti e giochi, ma anche racconti di fiabe natalizie e visite straordinarie in luoghi inediti della città, oltre a concerti gospel e laboratori dedicati alla realizzazione di presepi.
In particolare, nei suggestivi luoghi dell’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo e oratorio del Gonfalone il gruppo milanese dei Koinè Gospel Project si sono esibiti davanti a un folto e partecipato pubblico.
“È stato un viaggio alla scoperta dei veri valori del Natale – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa –, quest’anno interamente dedicato alla figura di San Francesco, colui che per primo realizzò il presepe, ma soprattutto l’occasione di celebrare gli 800 anni dalla sua morte. Siamo soddisfatti – proseguono gli organizzatori dell’iniziativa –, per l’interesse dimostrato a questa filosofia di eventi e attività, augurandoci di poter ripetere il prossimo anno con lo stesso successo anche in altre città umbre”.
“Un grazie – hanno poi concluso – alla Diocesi di Foligno e alla comunità dei piccoli fratelli Jesus Caritas per il patrocinio, la grande disponibilità e ospitalità. Grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la Bcc Spello e Velino e ai partner privati che hanno permesso la gratuità di tutte le iniziative”.
La manifestazione de “L’altro Natale”, arrivata alla dodicesima edizione, ha sempre un risvolto sociale e grazie alla collaborazione con la Fi.Da.Pa. sezione di Foligno ha permesso la raccolta fondi per l’associazione socioculturale per ciechi e ipovedenti “Il Sole”.





















