18.3 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeEconomiaFlos Olei, l’azienda olivicola Viola tra le migliori otto al mondo

Flos Olei, l’azienda olivicola Viola tra le migliori otto al mondo

Pubblicato il 1 Dicembre 2021 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

L’Azienda Agraria Viola di Foligno ancora tra le migliori produttrici di olio evo del mondo. A dirlo è la prestigiosa guida Flos Olei che le ha attribuito un punteggio di cento centesimi, il massimo raggiungibile e che, di fatto, la riconferma nel gotha mondiale in termini di produzione di extravergine. Un riconoscimento di livello, proprio perché arrivato, come detto, da “Flos Olei 2022 – Guida al mondo dell’extravergine”, l’unica a carattere mondiale dedicata all’Evo e di prossima pubblicazione. La stessa che, per altro, attribuisce il punteggio ottenuto dall’azienda folignate, solo ad un numero ristrettissimo di realtà olivicole. In particolare, per questa edizione, sono state in totale otto le aziende nel mondo in grado di ottenere il massimo dei voti.

E dall’attività guidata da Marco Viola, non hanno dubbi che il traguardo sia frutto di “passione, impegno e cura di ogni singolo aspetto”. Questi, per loro, alcuni degli elementi “che consentono di raggiungere i vertici e di confermarsi all’altezza”. In questo senso, il risultato ottenuto sembra dargli ragione. Flos Olei, curata dei giornalisti Marco Oreggia e Laura Marinelli, lo ricordiamo, è un vero e proprio atlante olivicolo annuale, punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di tutti i continenti. Con 702 aziende d’eccellenza da tutto il mondo, per un totale di 55 Paesi, la guida racconta con attenzione ogni aspetto del comparto. Il tutto anche attraverso un panel di degustatori di caratura internazionale.

Un volume la cui sezione più prestigiosa è, appunto, quella della “Hall of Fame”, un ambito riconoscimento dedicato esclusivamente a quelle aziende che dimostrano, negli anni, un livello di qualità alto e costante.  “Un risultato estremamente importante – ha commentato l’imprenditore folignate Marco Viola – che premia un percorso basato sulla continua ricerca di una qualità superiore, con l’obiettivo di non deludere mai il consumatore – ha proseguito -, che nelle nostre etichette cerca un prodotto dagli standard elevati, in grado di esaltare ogni piatto. Quello della Hall of Fame – ha poi concluso Viola – è un traguardo prestigioso che intendo condividere con tutta la mia squadra ma anche, e soprattutto, con tutti quei clienti che ci seguono da anni, fornendoci uno stimolo continuo a migliorare”.

Articoli correlati