0.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeAttualitàGioco d’azzardo in crescita durante il lockdown: al via nuovo progetto di...

Gioco d’azzardo in crescita durante il lockdown: al via nuovo progetto di prevenzione

Pubblicato il 19 Agosto 2020 13:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria diagnosi più puntuali e nuovi percorsi di cura con il Centro regionale per l’IA

Al via l’istituzione da parte della Giunta Proietti di un organismo tecnico-scientifico di garanzia per gestire l’integrazione delle tecnologie più avanzare nel servizio sanitario. Prevista la creazione di un team composto da professionisti ed esperti

Foligno a Camaiore per il bis

Appuntamento questo pomeriggio alle 14.30 per la sfida che serve ai Falchetti per confermare il momento positivo inaugurato nell'ultima giornata. Ad attendere i biancazzurri una squadra insidiosissima

Foligno, Comune al lavoro per il consolidamento del “Santa Caterina”

Palazzo Orfini Podestà è alla ricerca di un équipe di professionisti che provveda al risanamento del dissesto fondazionale che interessa l'auditorium. Per il pieno ripristino della struttura serviranno 150mila euro

Un tesoretto da oltre 50mila euro per combattere il gioco d’azzardo: è quello in arrivo nella Zona sociale 8, di cui Foligno è capofila. L’amministrazione comunale della città della Quintana, tramite l’assessorato alle politiche sociali, ha infatti attivato una sinergia con la Regione, con il supporto di Asl e Anci, per combattere la dipendenza da gioco d’azzardo.

Sì, perché da un confronto tra i vari soggetti istituzionali è emerso l’incremento del fenomeno durante il lockdown. L’isolamento forzato e le problematiche economiche hanno contribuito ad allargare la platea di persone, soprattutto ultrasessantacinquenni, interessate dagli effetti di questa piaga sociale. Per contrastare tale situazione, il Comune porrà in essere un’attività di sostegno alle famiglie colpite da casi di ludopatia. In che modo? Attraverso iniziative di prevenzione, cura e riabilitazione.

A livello di ascolto, lo ricordiamo, è già attivo il numero verde regionale 800410902. Ora però, come detto, il Comune di Foligno si è inserito anche nel piano predisposto dalla Regione su prevenzione, cura e riabilitazione valido per il triennio 2019-2021, in continuità con il progetto precedente. Lo stesso piano che si è avvalso del parere favorevole dell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e del fenomeno della dipendenza grave.

Da qui, la quota regionale assegnata alla Zona sociale 8, ossia circa 54mila euro all’anno finalizzati alle azioni del progetto denominato “non GIOCO”. Azioni rivolte a prevenire la diffusione del disturbo con un approccio di comunità, ad aumentare nella popolazione la consapevolezza dei rischi associati al gioco – con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili – e a promuovere, in collaborazione con la Usl Umbria 2, il reinserimento delle persone a livello sociale, relazionale e lavorativo.

Il Comune di Foligno, sempre tramite l’assessorato alle politiche sociali, è pronto, dunque, a lavorare sulla prevenzione non solo del soggetto affetto da ludopatia, ma anche ponendo l’attenzione sul nucleo familiare nella sua interezza. 

Articoli correlati