21.8 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCultura“Addiction”: danza, musica e fotografia si mescolano per uno spettacolo unico

“Addiction”: danza, musica e fotografia si mescolano per uno spettacolo unico

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 16:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Un metronomo, poi il “click” di una macchina fotografica e successivamente le melodie di un pianoforte. Mettici una ballerina sul palco, che danzi dal silenzio al rumore accompagnata dalle sapienti mani di due professionisti, ed avrai “Addiction”. Di cosa stiamo parlando? Dello spettacolo dal sapore unico che andrà in scena giovedì 5 dicembre a Foligno, nei locali dello Spazio Zut!. A portarlo in scena saranno tre professionisti nei rispettivi settori: Chiara Ciarfuglia, ballerina del Balletto nazionale della Catalogna, il fotografo Attilio Gagliardi e il maestro Diego Pucci. A loro tre il compito di indagare i concetti di silenzio, ritmo, suono, movimenti e l’insieme di essi. “Quello che ne deriva – spiegano i protagonisti – è proprio un’addizione. Tutti questi elementi creano uno spettacolo originale, dove giocheremo con le nostre arti”. L’incipit sarà una performance in cui la ballerina, nel silenzio assoluto, inizierà a muoversi con l’unica base fatta da un metronomo da 85 battute al minuto. Successivamente il metronomo sarà “coperto” dal rumore della macchina fotografica, con Chiara che ballerà al ritmo dei “click” di Attilio. Successivamente si passerà alle note del pianoforte del maestro Pucci, passando quindi alla danza vera e propria. Il fotografo, nel mentre, eseguirà un live shooting, per fissare quegli attimi di un’arte tanto impalpabile quanto capace di dare assuefazione. La si vorrebbe ancora e sempre a disposizione. E allora forse, solo attraverso uno scatto, può essere congelata in intensi frammenti di bellezza come in un vero incantesimo. Dalle musiche dello spartito si concluderà poi con l’improvvisazione. La ballerina prima di uscire per il finale, suonerà tre note a caso. Il pianista poi inizierà ad improvvisare su quelle e lei rientrerà improvvisando a sua volta. Appuntamento dunque domani, giovedì 5 dicembre alle 20 allo Spazio Zut! Di corso Cavour, a Foligno. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti è possibile contattare il numero 348.2862212.

Articoli correlati