14.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeSportVolley, la Monini cede al tie break: al PalaRota passa Mondovì

Volley, la Monini cede al tie break: al PalaRota passa Mondovì

Pubblicato il 12 Novembre 2018 09:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Foligno l’appello di Cgil, Cisl e Uil per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Le tre sigle sindacali hanno scelto la città della Quintana per celebrare il primo maggio dell’Umbria. In tanti in piazza Matteotti, nonostante la pioggia, per ascoltare gli interventi di Maria Rita Paggio, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari

Economia umana, il vescovo Sorrentino in dialogo con Cucinelli

A Solomeo la discussione attorno al libro sul beato Giuseppe Toniolo dal presule. All'incontro parteciperà anche il rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero

Sms dall’ospedale di Spoleto: “Tutte le fratture a Foligno”, ma è falso. Usl 2: “Denunciamo”

Negli scorsi giorni sono circolate informazioni denigratorie nei confronti della Usl 2. In due distinti messaggio Whatsapp indicazioni fuorvianti che l'azienda sanitaria smentisce, dicendosi pronta a intraprendere vie legali per tutelarsi

Dopo il successo sul campo di Macerata, la Monini Marconi torna a perdere in casa. Era successo dieci giorni fa contro l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno e la storia si è ripetuta anche contro Mondovì, che continua a detenere il secondo posto in classifica dietro la Centrale del Latte Brescia. La squadra capitanata dall’ex oleario Michele Morelli, infatti, è riuscita ad avere la meglio, ma solo alla fine di una partita combattutissima che si è conclusa al tie break. Mondovì, dunque, è riuscita a trionfare solo sul 3-2, chiudendo l’ultimo parziale con soli due punti di scarto sui padroni di casa. Il match comunque si era aperto subito con una Monini Spoleto determinata a vincere. E così il primo parziale è andato a Zamagni e compagni, poi la ripresa di Mondovì al secondo parziale e il sorpasso al terzo. Spoleto, però, non si è arreso e grazie ad un sempre in formissima Padura Diaz ed alle buone giocate di Mariano e Ottaviani è riuscito a conquistare il quarto set, portandosi sul 2-2. Poi il tie break. Testa a testa fino alla fine, ma qualche errore in battuta e gli attacchi vincenti di Mondovì hanno consacrato la vittoria di capitan Morelli e dei suoi. 

 

La partita si apre con gli ospiti alla battuta e coach Monti che chiede subito il videocheck sul primo punto. L’occhio elettronico dà ragione alla Monini che con Padura Diaz si porta immediatamente sull’1-0. A Spoleto va anche il punto successivo, ma il vantaggio dura poco. La formazione ospite si fa strada prima con Borgogno e poi con capitan Morelli, che di Spoleto è l’ex illustre, uno di quelli che darà filo da torcere per tutto il match agli oleari. Ma la Monini è combattiva e va in vantaggio conquistando anche il primo ace della partita con Ottaviani che porta la squadra sul 6-4. Mondovì conquista un punto, ma Spoleto va all’attacco portandosi sul 9-6. Ad accorciare le distanze ci pensa prima Morelli e poi un’indecisione della squadra di casa che regala il nono punto a Mondovì. Il punteggio è di 9-9, ma la risposta di Zamagni e compagni non si fa attendere. Ci pensa Padura Diaz a recuperare e sul 17-14 Luca Monti chiede nuovamente il videocheck. Questa volta, però, ad avere la meglio è Mondovì. Gli oleari non si abbattono e ricominciano e mettere le giuste distanze con la squadra ospite. Sul 21-18 l’arbitro fischia un fallo per doppio tocco di Mondovì e Spoleto porta a casa il punto. I lombardi provano a riprendersi, ma il primo set è della Monini.

 

Dopo il break le due squadre rientrano in campo senza nessun cambio di schieramento. I primi a portarsi in vantaggio sono gli ospiti che conquistano i primi tre punti del secondo parziale. Spoleto reagisce e parte un testa a testa che si interrompe sul 7-9, quando la formazione guidata da coach Fenoglio inizia a prendere le distanze. Luca Monti richiama i suoi che rispondono presente, rientrando in partita. Ma lo scatto d’orgoglio dura poco. Sul 16-19 esce Romolo Mariano ed entra Matteo Segoni, che sbaglia però il servizio regalando un altro punto a Mondovì. Segue un fallo di Zoppellari e l’arbitro chiede il videocheck. Nuovo punto per la formazione ospite. Sul 19-24 il secondo arbitro chiama l’invasione di campo per Paudra Diaz, ma Monti chiede il videocheck che scagiona l’opposto argentino. Per Spoleto, però, non c’è nulla da fare e Mondovì conquista il secondo set. 

 

Gli ospiti partono in vantaggio anche nel terzo set, fino a quando Spoleto non chiede il videocheck, conquistando il primo punto. Mondovì però va avanti e sale di cinque lunghezze rispetto agli oleari. La Monini risale la china, ma per poco. Tra gli attacchi vincenti degli ospiti e qualche errore tra le fila spoletine, Mondovì riesce a conquistare il terzo set, che si chiude con il punteggio di 16-25.

 

Quarto set fortunato per Spoleto che, dopo l’iniziale testa a testa, riesce a portarsi in vantaggio, arrivando ad allungare le distanze fino a sei punti sul 17-11. Mondovì prova a reagire, ma gli oleari sono tornati in partita e non hanno nessuna voglia di regalare la vittoria agli avversari. Coach Fenoglio prova a cambiare la formazione, ma la Monini appare imbattibile e chiude il quarto set per 25-20.

 

È il momento del tie break. Immediato il vantaggio di Mondovì con Morelli che conquista il primo punto. Luca Monti chiede il time out sullo 0-3 e richiama all’ordine i suoi. Le squadre tornano in campo è il testa a testa finale ha subito inizio. Il pari arriva sul 7-7 con la Monini che acciuffa Mondovì grazie all’ennesimo attacco vincente di Padura Diaz. Gli ospiti, però, si riportano in vantaggio. Lo scarto è sempre di un punto e sull’11-12 Fenoglio ferma il gioco chiamando il time out. I numeri per vincere Spoleto ce li ha, ma l’errore in battuta di Padura Diaz prima e l’attacco vincente di Mondovì dopo, chiudono la partita con un 13-15 in favore della formazione ospite, che conquista così il tie break. 

Articoli correlati