12.8 C
Foligno
venerdì, Gennaio 16, 2026
HomeCulturaGioventù Musicale, al “San Domenico” omaggio a Puccini

Gioventù Musicale, al “San Domenico” omaggio a Puccini

Pubblicato il 20 Dicembre 2023 16:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Truffe via sms, ondata di messaggi falsi per le prenotazioni delle visite via Cup: cosa fare

Un'ondata di messaggi falsi a nome del centro unico di prenotazione in questi giorni stanno invadendo i cellulari degli umbri, tutte le raccomandazioni da parte della Regione

Nidi e mense scolastiche, lavoratori in stato di agitazione. La denuncia: “Carenza di personale e precariato”

A Foligno Rsu e organizzazioni sindacali chiedono l’intervento del prefetto perché venga avviato il tentativo di conciliazione. Tra le criticità segnalate anche quelle relative a carichi di lavoro e organizzazione dei turni

È già addio tra il Foligno e Riccardo Mancini

Il classe 2007 era arrivato il 12 novembre e ha collezionato una sola presenza contro il Cannara nell’ultima gara del girone di andata, senza riuscire a brillare

La Gioventù Musicale Foligno si accinge a celebrare i 30 anni di attività concertistica, che hanno contribuito notevolmente alla crescita e alla formazione culturale e musicale della città di Foligno, organizzando il tradizionale concerto di Natale all’auditorium “San Domenico” di Foligno questa sera, mercoledi 20 dicembre alle 21. 

La serata musicale ha per oggetto l’omaggio a Giacomo Puccini. Di scena la soprano Chiara Giudice, al pianoforte il maestro Giuseppe Pelli. Verranno eseguite celebri arie tratte dal grande repertorio lirico, arie da camera e brani per pianoforte di Giacomo Puccini. L’ingresso è libero, con prenotazione gradita.

La soprano Chiara Giudice ha effettuato tournèe in Giappone con il Teatro Lirico di Spoleto, ha tenuto recitals al Teatro di San Pietroburgo, in Usa, nei principali teatri in Spagna. Si è perfezionata con Daniela Dessì.

Il maestro Giuseppe Pelli, a lungo docente al Conservatorio di Musica di Perugia, collabora stabilmente con il violinista Patrizio Scarponi (Filarmonici di Roma), con Vito Vallini (I Solisti Aquilani), con il pianista Stefano Ragni (Duo pianisticoTullio Macoggi) nei teatri più prestigiosi in Italia e nel mondo. 

Il concerto lirico fa parte di un percorso di formazione musicale iniziato negli anni Novanta con le International Master Classes tenute a Foligno da Katia Ricciarelli, Raina Kabaiwanska, Gloria Banditelli, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, che hanno visto partecipare cantanti lirici provenienti da tutto il mondo: Cina, Corea del Sud, Giappone, Brasile, Spagna, Germania, Grecia, Austria, Costa Rica, Uruguay, Argentina, che hanno frequentato l’Accademia di Belcanto di Foligno. Si tratta di un progetto inserito nell’ambito della formazione professionale giovanile perseguito con successo da Gioventù Musicale Foligno.

Articoli correlati