8.6 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaPolfer, raffica di controlli nell'ultima settimana

Polfer, raffica di controlli nell’ultima settimana

Pubblicato il 12 Novembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Trecentonovantanove persone controllate, 14 treni scortati, 6 servizi di pattuglia a bordo treno e 18 di vigilanza negli scali. Sono i numeri dell’attività di controllo della polizia ferroviaria nei principali scali della provincia di Perugia, così come nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni. Nell’ultima settimana, i servizi di vigilanza predisposti dal Compartimento polfer Marche-Umbria-Abruzzo hanno coinvolto gli operatori della sezione polfer di Foligno e del posto polfer di Perugia che, coadiuvati dagli operatori di Fs Security, hanno effettuato numerosi controlli nelle rispettive stazioni e a bordo dei treni utilizzati dai giovani della zona per recarsi nei locali della “movida” e in cui, di recente, si sono verificati alcuni episodi di vandalismo.

Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti e la verifica di persone con precedenti di polizia o sospette. Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità – danneggiamenti, furti, rapine, accattonaggio molesto, aggressioni ai controllori e ai capo treno – gli agenti della polfer hanno anche effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli. L’attività è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

OPERAZIONE “ORO ROSSO” – Nel frattempo proseguono i controlli nei depositi di materiale ferroso della provincia di Perugia, con l’obiettivo di contrastanre il fenomeno dei furti di rame e di altri materiali a danno delle imprese ferroviarie e non solo. Un fenomeno che colpisce le infrastrutture del settore dei trasporti, ma anche dell’energia e delle telecomunicazioni, provocando spesso l’interruzione del servizio pubblico come quello assicurato dai treni. L’operazione è denominata “Oro Rosso”. Gli operatori della polfer hanno sottoposto a verifiche 4 attività di rottamazione, al fine di verificare il rispetto delle normative di settore. Il monitoraggio è stato anche effettuato lungo 4 tratti delle linee ferroviarie per accertare l’integrità dei cavi di alta tensione e delle installazioni. Intensificati anche i controlli degli agenti della polizia ferroviaria – sia sui convogli che in stazione – al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri in transito.

Articoli correlati