35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeEconomiaMeno due a Expo. L'Ati3 a Milano con le sue eccellenze

Meno due a Expo. L’Ati3 a Milano con le sue eccellenze

Pubblicato il 29 Aprile 2015 14:08 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Meno due giorni a Expo 2015. L’Umbria e, in particolare, i 22 comuni dell’Ati3, tra i quali Foligno, Spoleto, Bevagna e la Valnerina. Nella programmazione che andrà da maggio a ottobre, le realtà locali parteciperanno all’esposizione universale all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della società civile, con eventi, stand, attrazioni e iniziative. “Come ambito territoriale integrato – dichiara Moreno Landrini, sindaco di Spello e vicepresidente Ati3  – ci siamo organizzati con la Regione Umbria per parlare sì di cibo e stili di vita, ma soprattutto per creare i giusti presupposti organizzativi e promozionali per fare dell’Umbria l’esempio trainante per le altre realtà territoriali”. Uno sguardo attento alla tradizione, sinonimo di eccellenza e di qualità dei prodotti da scoprire, riscoprire e far conoscere, ma anche al futuro. “Non vogliamo occuparci di marketing – sottolinea Landrini – ma far partire un messaggio unitario per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle sue ricchezze. Ne è un esempio l’acqua, di cui è ricca la regione, come nelle zone di Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Sangemini. Acqua che sarà protagonista di approfondimenti, documentari e filmati poiché tema centrale per il futuro, in piena concordanza con la Carta di Milano”. “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, dunque, non è solo il tema centrale dell’esposizione universale di Milano, ma anche obiettivo comune delle grandi e piccole realtà umbre che, con determinazione e sinergia, creeranno dei veri e propri spazi conoscitivi e interattivi mettendo in risalto le eccellenze regionali. Il tutto a disposizione di un futuro sostenibile, da esempio per tutti.  

Articoli correlati