15.9 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaNell'Umbria del Coronavirus altre tre vittime. Calano nuovi positivi e ricoveri

Nell’Umbria del Coronavirus altre tre vittime. Calano nuovi positivi e ricoveri

Pubblicato il 24 Aprile 2021 14:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

L’Umbria del Coronavirus conferma la decrescita dei contagi. Anche nell’ultimo bollettino regionale, quello di sabato 24 aprile, alcuni indicatori restituiscono numeri confortanti. Il trend di discesa dei nuovi positivi prosegue, seppur in maniera molto lenta. In Umbria attualmente ci sono 3.066 persone positive al Covid-19, ovvero 57 in meno rispetto al precedente report. È il frutto di 105 nuovi contagi nelle ultime ventiquattro ore, ma anche di 159 nuovi guariti. Da inizio pandemia sono state contagiate 53.810 persone, mentre il numero complessivo dei guariti arriva a 49.405. Purtroppo si registrano nuove vittime. Per la precisione sono tre, rispettivamente a Gubbio, Perugia e Terni. Le morti complessivo da quando è scoppiata l’emergenza sono 1.339. Cala invece il tasso di positività, che sabato si attesta al 3,7%, contro il 5,5% di venerdì. A decretarlo è il numero dei tamponi, 2.786 nell’ultimo giorno (845.490 complessivi) che hanno restituto le già citate 105 nuove infezioni. Sul fronte degli antigenici, sono 5.260 quelli analizzati tra venerdì e sabato, per un totale di 281.488.

GLI OSPEDALI – Calano in Umbria i ricoveri. Se ne registra uno in meno per quanto riguarda quelli ordinari, che ora sono 222. Due in meno le terapie intensive (34 totali). Il “Santa Maria della Misericordia” di Perugia è il nosocomio che ospita il maggior numero di pazienti: 52 di cui 14 in terapia intensiva. Al suo esterno, l’ospedale da campo dell’Esercito conta 4 pazienti. A Branca ci sono 16 persone ricoverate per Covid-19, 30 sono quelle di Città di Castello (3 terapie intensive). Al “San Giovanni Battista” di Foligno 7 pazienti Covid-19 (1 terapia intensiva), mentre a Spoleto ci sono 29 persone alle prese col virus (6 terapie intensive). Il “Santa Maria” di Terni conta 43 ricoveri (10 terapia intensiva). Chiude il quadro Pantalla con 41 pazienti Covid-19.

SUL TERRITORIO – L’ultimo bollettino regionale evidenzia 14 nuovi contagi a Perugia, mentre 10 sono quelli a Terni e 7 quelli di Gubbio. Sono queste le città umbre che hanno fatto registrare i maggiori contagi tra venerdì e sabato. A Foligno i nuovi positivi sono 6, oltre a 7 persone guarite. Undici i folignati ricoverati di cui 5 in terapia intensiva, 150 quelli in isolamento contumaciale. Sul territorio della Valle umbra sud è questa la situazione. A Cannara ci sono ben 9 persone guarite dal Coronavirus, mentre a Castel Ritaldi ci sono due positivi in più. A Montefalco, dopo i 12 positivi di venerdì, sabato si conta un solo contagio in più. Un guarito a Nocera Umbra, 3 nuovi positivi a Sellano e 3 guariti per Spello. Chiude il quadro Trevi, dove ci sono 4 nuovi positivi ed un guarito.

VACCINI – Intanto l’Umbria si prepara al “vaccine day” di domenica 25 aprile, in cui saranno messe a disposizione 5mila dosi per i pazienti ultra 80enni. Nel frattempo, i numeri riportati dal Governo e aggiornati alle 17.31 di sabato piazzano l’Umbria al quinto posto in Italia per percentuale di dosi somministrate rispetto a quelle ricevute: 89,8%. Su 296.355 vaccini arrivati in regione, ne sono stati inoculati 266.086.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati