7.5 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualitàSpello si prepara per le Infiorate: attivata la prenotazione online dei parcheggi

Spello si prepara per le Infiorate: attivata la prenotazione online dei parcheggi

Pubblicato il 22 Maggio 2022 08:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

A Spello fervono i preparativi per il ritorno delle Infiorate del Corpus Domini dopo i due anni di stop segnati dalla pandemia. L’appuntamento è per il weekend del 18 e 19 giugno, quando i vicoli e le piazze del centro storico torneranno a colorarsi con i quadri e i tappeti realizzati dagli infioratori. Prevista, però, anche qualche novità. Il ritorno delle Infiorate sarà infatti segnato, come già anticipato lo scorso mese di marzo, dall’introduzione di un piano di sicurezza che prevede anche un sistema di prenotazione online del parcheggio, che è raccomandata a tutti coloro che arriveranno in auto, autobus, camper o moto. 

“Come sempre, non ci sarà nessun biglietto di ingresso per assistere all’evento, che rimane gratuito – ha spiegato il vicesindaco Guglielmo Sorci -. La prenotazione riguarda solo il parcheggio dei veicoli e garantisce la possibilità di lasciare i mezzi nelle vicinanze del centro storico dove si svolgono le infiorate e la priorità di accesso alla manifestazione, nell’ottica di un possibile superamento del numero massimo di visitatori ammissibili secondo la normativa vigente”.

Cinque le aree adibite a parcheggio, che saranno raggiungibili, in base al proprio mezzo di trasporto e alla prenotazione effettuata, seguendo apposita segnaletica da una delle uscite della superstrada (SS75) previste. Secondo quanto “Per le auto – spiega il presidente degli infioratori Giuliano Torti – sono disponibili i parcheggi Fiordaliso (area Superconti, accesso da Via Tommaso Corbo) e Ginestra (area Snam, accesso da Via Pasciana). Per gli autobus, i parcheggi Margherita (area Grancasa, accesso da Via delle Industrie) e Girasole (accesso da via Osteriaccia), quest’ultimo anche per le moto. I passeggeri degli autobus potranno in ogni caso scendere nelle immediate vicinanze di uno dei principali accessi alla manifestazione. Ai camper è riservato il parcheggio che si trova presso gli impianti sportivi in località Osteriaccia, nella mappa denominato Calendula. Durante la prenotazione sarà richiesta la segnalazione del numero dei passeggeri, che non è naturalmente vincolante ma ci aiuterà a conteggiare con buona approssimazione le presenze attese nelle due giornate”.

Tutti i parcheggi sono prenotabili usando il link presente nella homepage del sito www.infioratespello.it o nella pagina FaceBook delle Infiorate di Spello (www.facebook.com/InfiorateSpello ) e della Pro Loco Spello (www.facebook.com/prospello).

Articoli correlati