17.4 C
Foligno
sabato, Maggio 4, 2024
HomeCronacaFoligno in tilt per la neve: asilo evacuato per precauzione. Rami caduti...

Foligno in tilt per la neve: asilo evacuato per precauzione. Rami caduti e strade chiuse

Pubblicato il 23 Gennaio 2023 10:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno in Comune chiede di guidare la transizione ecologica

Dopo le sollecitazioni di Legambiente, il movimento politico a sostegno di Mauro Masciotti si “accoda” alle iniziative per rendere la città maggiormente attenta alle questioni legate alla sostenibilità ambientale

Incuria e abbandono, Legambiente diffida il Comune di Cannara

Sotto la lente d'ingrandimento la situazione del Parco XXV Aprile che, per gli ambientalisti del circolo folignate, è diventata una “discarica a cielo aperto”

Privatizzazione Poste Italiane: i sindacati umbri incontrano Anci

Esposte le preoccupazioni sulle ricadute sociali per il territorio. Sabato 18 maggio presidio a Perugia

La neve manda in tilt Foligno. Così come anche altre città dell’Umbria, lunedì mattina la terza città della regione si è svegliata sotto una coltre di neve, con le precipitazioni che, almeno fino alle 11, hanno proseguito a cadere. E se da una parte sono stati in tanti a meravigliarsi della bellezza della neve, dall’altra si stanno registrando diversi disagi. A partire da quello che hanno vissuto i piccoli ospiti di un asilo nido privato nei pressi di viale Roma che, per precauzione, è stato fatto sgomberare per piante e rami pericolanti. Situazione sotto controllo, ma per estrema prudenza si è preferito interrompere le lezioni. Il peso della neve ha fatto crollare altri rami anche nella stessa viale Roma, così come in viale della della Stazione. Ma sono anche altre le situazioni di emergenza in città. È il caso di via Piave, dove tratti della strada principale vedono la presenza di rami a terra, mentre altre vie che confluiscono con l’arteria principale sono state chiuse sempre per lo stesso motivo. Anche in centro si registrano disagi, come all’intersezione tra via Corso Nuovo e via Meneghini. Tanti comunque i rami caduti anche all’interno di abitazioni private. Molti utenti segnalano il grave ritardo con i quali sono entrati in azione gli spazzaneve e i mezzi spargisale. Nonostante la neve abbia imbiancato le strade già intorno alle 7 del mattino inoltrate, le segnalazioni giunte alla nostra redazione evidenziano come poco si è fatto almeno fino alle 9,30. Cittadini che hanno protestato sui social, ma che hanno contattato anche direttamente la nostra redazione per evidenziare i ritardi. A differenza di altre città dell’Umbria, a Foligno non è stata emessa un’ordinanza di chiusura delle scuole. In zone della montagna si registrano inoltre interruzioni all’energia elettrica, sbalzi di corrente anche nel centro storico e nelle zone limitrofe.

In merito alla mancanza di energia elettrica, alcuni lettori comunicano che in zona San Giovanni Profiamma le utenze sono al buio da almeno un paio di ore.

AGGIORNAMENTO 12.23: In merito alla situazione delle scuole, dopo l’ingresso degli studenti all’interno dei vari istituti cittadini, nel corso della mattinata il sindaco di Foligno ha emesso un’ordinanza “che dispone la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado”. Questa la comunicazione giunta alle 12.19 dal Comune: “Con un’ordinanza il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini  ha disposto la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di oggi dopo le nevicate della mattinata”.

AGGIORNAMENTO 12.32: Chiusa la Sr 3 “Flaminia” all’altezza delle Fonti del Clitunno per la caduta di alberi, causata dal peso della neve sui rami. A comunicarlo la Provincia di Perugia, che spiega come – per lo stesso motivo – siano state interdette alla circolazione anche la Sp 477 a Castelluccio e la Sp 395 a Passo del Cerro. Tutti aperti, invece, i valichi, percorribili però solo con pneumatici da neve o catene. “Stiamo monitorando attentamente la situazione – ha dichiarato il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Moreno Landrini – con i nostri tecnici e le ditte specializzate. Siamo operativi h24 su tutte le strade di nostra competenza, intervenendo con mezzi spazzaneve e spargisale. Raccomandiamo, comunque, prudenza e collaborazione”. 

AGGIORNAMENTO 13.15: Questa la situazione sulle principali arterie umbre comunicata da Anas.

Al momento la strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) è chiusa da Pianello a Casacastalda in direzione Ancona a causa di mezzi pesanti intraversati. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.

Sulla strada statale 3 “Flaminia” tra Spoleto e Terni il transito è consentito alle autovetture e ai veicoli leggeri con dotazioni invernali montate. Stesso tipo di filtraggio avviene sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” da Sant’Anatolia di Narco al confine regionale verso Ascoli Piceno e sulla SS73bis “di Bocca Trabaria” da San Giustino e il confine con le Marche verso Pesaro. Circolazione rallentata anche sulla SS361 “Septempedana” da Nocera Umbra verso le Marche.

Circolazione regolare con rallentamenti per mezzi in azione sul resto della rete umbra in gestione Anas.

Sulla E45 il transito è consentito su tutto il tratto umbro. Sul tratto toscano è attivo a San Sepolcro il filtro che consente il transito in direzione Cesena solo al traffico leggero diretto a Pieve Santo Stefano. Il tratto in corrispondenza del valico di Verghereto in Emilia Romagna è al momento chiuso in entrambe le direzioni a causa di un cavo di media tensione caduto sulla carreggiata e mezzi pesanti intraversati.

AGGIORNAMENTO 13.30: A seguito dell’intensa nevicata che ha interessato Foligno nella mattinata, il sindaco Stefano Zuccarini ha disposto la chiusura, in via precauzionale, del parco dei Canapè, “tenuto conto – spiegano dal Comune – dei numerosi distacchi di rami e alberature verificatisi in città”. La riapertura dell’area verde a ridosso del centro storico – fanno sapere dall’Ente di palazzo Orfini podestà – avverrà solo dopo un’apposita verifica delle alberature presenti nel parco, per evitare situazioni di pericolo legate alla possibile caduta di rami dovuta all’accumulo di neve. Intanto, nella mattinata gli agenti del Comando della polizia municipale, insieme ai vigili del fuoco, al personale del comune e ai volontari del gruppo di protezione civile, sono intervenuti in diverse vie cittadine per la caduta di rami e in alcuni casi di alberi. Le zone interessate sono state, in particolare, quelle di via Verga; via Mameli; via Damiano Chiesa – dove cautelativamente è stata disposta la chiusura della via -, via Palombaro; via Piave; via Vitelli; via Tacito; via Roma. Ulteriori distacchi di rami e alberature, da verificare, in via Monte Cervino, via Monte Rosa, angolo via Monte Cervino e via Friuli. 

 

Per segnalazioni sulle difficoltà legate alla neve, i nostri lettori possono scrivere a diretta@radiogenteumbra.it o contattare lo 0742350572

 

Articoli correlati