4.5 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeSportUn sontuoso Pogacar fa sua la cronometro Foligno-Perugia

Un sontuoso Pogacar fa sua la cronometro Foligno-Perugia

La maglia rosa stacca di 17 secondi il beniamino di casa Filippo Ganna e chiude i 40 chilometri in 51'44''. Domani l'ottava tappa partirà da Spoleto per raggiungere Prati di Tivo

Pubblicato il 10 Maggio 2024 18:24 - Modificato il 11 Maggio 2024 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

Nel giorno in cui il Giro d’Italia festeggia i 93 anni dalla nascita della maglia rosa, è proprio la maglia rosa a trionfare nella cronometro Foligno-Perugia. Nella 40 chilometri valida per la settima tappa dell’edizione 2024, Tadej Pogacar (51’44”) stupisce tutti con una prestazione sontuosa e batte di 17 secondi Filippo Ganna (52’01”), in testa alla crono fino all’arrivo perugino del ciclista sloveno del UAE Team Emirates. Dietro il leader del Giro e l’azzurro, il terzo gradino del podio è andato a Magnus Sheffield, staccato di 49”. Se Pogacar ha esaltato i tanti tifosi e curiosi che hanno affollato il tracciato da Foligno a Perugia, il beniamino di giornata è stato comunque Filippo Ganna, applauditissimo e incitatissimo durante tutto il percorso. “Sono molto contento delle sensazioni che ho avuto sulla bici da crono – ha detto al suo arrivo la maglia rosa -. Non ne correvo una dai campionati del mondo dello scorso anno, ma nel frattempo ho lavorato molto su questo aspetto e sono felice che oggi abbia dato i suoi frutti. Ho iniziato con un ritmo più facile per abituarmi alla bici, poi ho affrontato la salita a tutta”. L’ultima cronometro ospitata in Umbria era stata quella del 2017: dedicata al Sagrantino, coinvolse Foligno e Montefalco. Domani la Carovana rosa sarà ancora in Umbria. Da Spoleto partirà infatti l’ottava tappa, quella che condurrà i ciclisti fino ai 1.400 metri di Prati di Tivo, in Abruzzo. Attualmente la classifica generale vede Pogacar in testa, seguito da Daniel Felipe Martinez a 2’36” e Geraint Thomas a 2’46”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati