10.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeCulturaUna domenica tra vini e prodotti tipici con “Mevania Wine Festival”

Una domenica tra vini e prodotti tipici con “Mevania Wine Festival”

Il chiostro di San Domenico a Bevagna è pronto ad ospitare la seconda edizione della kermesse in agenda per il 12 maggio. Protagoniste le cantine umbre ma anche realtà provenienti da Toscana, Marche, Lazio, Piemonte e Calabria

Pubblicato il 11 Maggio 2024 11:28 - Modificato il 11 Maggio 2024 18:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate

Bevagna si tinge di rosso. L’appuntamento con la seconda edizione del “Mevania Wine Festival” è per domenica 12 maggio, dalle 11 alle 19, al chiostro di San Domenico. Un’iniziativa, che unisce la bellezza del paesaggio con la tradizione vitinicola, in occasione della quale le cantine locali proporranno agli avventori degustazioni libere, alla scoperta della storia enologica di Bevagna e non solo. Saranno infatti presenti anche realtà di fuori regione, con cantine provenienti dalla Toscana, dalle Marche, dal Lazio, dal Piemonte e dalla Calabria.

Tante le attività e le cantine che quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, hanno deciso di prendere parte all’evento. Nello specifico, le cantine che proporranno degustazioni libere dei propri vini saranno: Adanti Azienda Agricola, Alma Raminga Vini Erranti, Cantina Benincasa, Cantina di Villa Mongalli, Tenuta Col Cimino, Fattoria ColSanto, Cantina Di Filippo, Cantina Dionigi, La Fonte Azienda Agricola, Altra Via, A mano a mano Vini, Cantine Briziarelli, Agricola Mevante, Tenuta Bellafonte, Tenute Baldo, Tenute Lunelli, Terre dei Nappi, Tenuta di Vico d’Arbia e Larniano, Liane, Azienda Agricola Poggio, Marchisio Family, Tenuta San Marcello, Podere sul Lago, Fattoria Pomona, Giovanni Almondo, Nada Fiorenzo, Rovellotti, Tenuta della Lealtà, Cantina Le Macchie, Crotin1897, Cantina Numa, Cantine Benvenuto – Vini artigianali secondo Natura.

Non solo vini, ma anche cibo e prodotti tipici, che sarà possibile degustare grazie alla partecipazioni di attività del territorio come il Forno Pizzoni di Foligno, l’Enoteca Nanticchia, Le Barbatelle Wine Bar, il Frantoio di Bevagna Petasecca Donati, l’Enoteca Artemisia e Gus.

“Mevania Wine Festival” è un’iniziativa promossa dall’associazione culturale Share – organizzatrice anche de “La Sagrantina” – in collaborazione con il Comune di Bevagna e la Strada del Sagrantino. Per maggiori informazioni o per prenotare la propria presenza all’evento, contattare il numero di telefono 3335046079, inviare una mail all’indirizzo info@lasagrantina.it o consultare il sito www.lasagrantina.it.  

Articoli correlati