11.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeEconomiaL’Azienda Agraria Viola ancora ai vertici mondiali: è nella Hall of Fame...

L’Azienda Agraria Viola ancora ai vertici mondiali: è nella Hall of Fame di Flos Olei

Presentata a Roma la 25esima edizione della guida dedicata all'olio extravergine di oliva di tutto il mondo. La realtà folignate si conferma nella speciale classifica e ottiene il massimo del punteggio

Pubblicato il 18 Dicembre 2024 14:12 - Modificato il 18 Dicembre 2024 19:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Cala il sipario su Flos Olei 2025. La nuova edizione della guida dedicata alle migliori produzioni olearie, a cura di Marco Oreggia in collaborazione con Laura Marinelli, è stata presentata nella Capitale domenica 15 dicembre, negli eleganti spazi del The Westin Excelsior. Una giornata di degustazioni e grandi assaggi con oltre 250 etichette presenti dei 729 in guida, affiancate da ben 15 cantine e 11 grandi chef e artigiani del gusto, per celebrare le realtà olearie più prestigiose della Penisola, del Mediterraneo e del resto del mondo. Tra le quali spicca l’Azienda Agraria Viola, confermata nella ristretta élite che compone la Hall of Fame (sono solo 9 le aziende al mondo che rientrano in questo esclusivo club di aziende che hanno raggiunto il punteggio massimo di 100/100).

“Un momento davvero emozionante – ha sottolineato Marco Viola, CEO dell’Azienda Agraria Viola  – quello della premiazione di Flos Olei 2025 che ci ha visto salire sul palco con Il Sincero, il nostro extravergine d’eccellenza massima espressione delle colline di Foligno. Nonché della nostra filosofia aziendale, che coniuga la valorizzazione delle cultivar autoctone e la tutela degli ulivi alle migliori tecnologie di raccolta e produzione. La giornata capitolina non è stata solo l’occasione per premiare i produttori, italiani e non, che come noi ogni giorno scrivono l’eccellenza dell’olio extravergine, ma è stata anche un’opportunità di dialogo con il pubblico di appassionati e il trade. Un ritorno alla socialità molto importante per lo sviluppo del nostro settore, sia in termini di business che di storytelling, nonché un bel momento per celebrare un’annata qualitativamente straordinaria, sebbene limitata dal punto di vista quantitativo”.

Anche quest’anno grande successo del Bel Paese, in testa con 20 produttori premiati tra i quali l’Azienda Viola che ha ottenuto il massimo del punteggio (100/100esimi) con Il Sincero, l’extravergine monocultivar Moraiolo. Nella Top 9 della Hall of Fame, presenti altre 5 realtà tricolore: Azienda Agricola Comincioli (Lombardia), Frantoio Bonamini (Veneto), Frantoio Franci (Toscana) e Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (Lazio). E 3 aziende spagnole: Casas de Hualdo (Castilla-La Mancha), Castillo de Canena e Aceites Finca La Torre (Andalucía), e la croata Mate (Istra).

In questa edizione di Flos Olei, che segna il 25 anniversario della guida, è stata presentata come di consueto la classifica The Best con ancora una volta l’Italia sul primo gradino del podio con 13 aziende, seguita da 3 spagnole, 2 croate, 1 greca e 1 brasiliana. E, come tutti gli anni, è avvenuta inoltre la consegna degli Special Awards, i riconoscimenti dedicati al mondo della comunicazione, della ristorazione e del business per celebrare il mondo dell’Extravergine in tutte le sue sfaccettature.

Articoli correlati