31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, alla “Gentile” una lezione sull’importanza delle api nell’ecosistema

Foligno, alla “Gentile” una lezione sull’importanza delle api nell’ecosistema

Pubblicato il 2 Novembre 2021 13:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

A Ivan Theimer la Targa d’Onore per la pace

Tra i maggiori interpreti dell’arte contemporanea e testimone di valori universali, riceverà il riconoscimento della Pro Foligno in occasione della Giornata internazionale della pace. Appuntamento sabato 20 settembre all’Abbazia di Sassovivo

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Una lezione all’aperto alla scoperta del fondamentale ruolo delle api nell’ecosistema. È quanto andato in scena negli scorsi giorni alla scuola “Gentile” che ha ospitato l’associazione di promozione sociale “Buono” di Roma. L’Istituto Foligno 4, da sempre a vocazione green, non poteva, in questo senso, che dimostrarsi sensibile all’iniziativa dell’associazione romana inserita nel progetto “#Beemyfuture”. Un’iniziativa che intende avviare un percorso progettuale di sensibilizzazione delle giovani generazioni verso la biodiversità attraverso comportamenti virtuosi.

Protagonisti dell’incontro, gli studenti delle classi quarte e quinte della primaria e delle prime della secondaria che, radunati nel giardino della scuola di via Monte Soratte, hanno ascoltato le parole di un esperto dell’associazione. Nel dettaglio, il biologo ha spiegato loro come, ad oggi, diverse specie di api solitarie scelgano sempre più spesso di vivere nelle città piuttosto che in campagna. Da qui, l’idea che le città stesse debbano diventare più ecosostenibili, più verdi e meno impattanti sulla natura. La lezione informativa, inoltre, è stata accompagnata dalla descrizione del funzionamento della vita delle api, dei loro precisi ruoli sociali, dall’ape regina, alle api operaie produttrici di pappa reale passando per quelle produttrici di cera.

A margine dell’intervento, poi, i rappresentanti dell’associazione in visita alla scuola folignate hanno donato allo stesso istituto un Bee-hotel capace di ospitare proprio le api solitarie. Grazie ad esso, i ragazzi potranno quindi osservare il lavoro dei piccoli insetti senza recare loro disturbo alcuno. In generale, dalla scuola presieduta da Giuseppa Zuccarini parlano di un’esperienza seguita con entusiasmo dagli studenti, che hanno così compreso quanto la biodiversità sia vitale per la salute ed il benessere di tutti.

Articoli correlati