5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaDa Londra a Foligno: “La Vergine in trono” torna in città e...

Da Londra a Foligno: “La Vergine in trono” torna in città e si prepara alla presentazione

La prestigiosa acquisizione della Fondazione Carifol verrà “svelata” venerdì 11 ottobre all'ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata e rimarrà a far parte della collezione permanente di Palazzo Cattani

Pubblicato il 5 Ottobre 2024 11:49 - Modificato il 7 Ottobre 2024 16:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

La data da cerchiare in rosso è quella dell’11 ottobre. È in quel giorno che la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno svelerà alla città la prestigiosa acquisizione effettuata lo scorso 3 luglio nel corso dell’asta londinese di Sotheby’s. Si tratta de “La Vergine in trono con Bambino e Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara realizzato nel Quattrocento dallo storico pittore folignate Giovanni di Corraduccio. “Questo significativo acquisto – avevano detto per l’occasione dalla Fondazione Carifol – rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno della Fondazione per il recupero, tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale e ribadisce il suo ruolo di custode delle radici culturali nazionali offrendo alla comunità e ai visitatori un’opportunità unica di ammirare un pezzo di grande valore storico e culturale”. L’opera, che entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, verrà presentata alle 17,30 di venerdì 11 ottobre nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata di via Garibaldi.

A fare gli onori di casa sarà la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Monica Sassi. A intervenire saranno anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e Giovanna Giubbini, segretario regionale del Segretariato regionale del Mic per l’Umbria. A presentare l’opera sarà Andrea De Marchi, professore ordinario di Storia dell’arte medievale dell’Università degli Studi di Firenze.

Articoli correlati