13.5 C
Foligno
lunedì, Maggio 13, 2024
HomeAttualitàSpoleto, rivoluzione rifiuti. Al via il porta a porta in centro

Spoleto, rivoluzione rifiuti. Al via il porta a porta in centro

Pubblicato il 11 Dicembre 2014 15:55 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, per Presilla tre liste per 72 candidati: “Adesione spontanea e continua al progetto”

Domenica mattina Alternativa popolare, Impegno civile e Per Foligno si sono ritrovati in via Mazzini per lanciare la squadra. Nei prossimi giorni il programma: “Nessuna promessa, ma impegno ad affrontare ogni problema in maniera chiara e costruttiva”

Amministrative, Più in alto scende in campo con i suoi: “Giusto mix per rappresentare la città”

A presentare i 24 nomi in lista alle amministrative di giugno insieme alla coalizione di centrodestra è stato Lorenzo Schiarea, attuale presidente in consiglio comunale. Ad intervenire anche Zuccarini, che rilancia: “Puntiamo a vincere al primo turno”

Caldo anomalo, le api umbre stanno bene ma la fioritura è partita in anticipo

A tracciare il quadro del comparto apistico del Cuore verde d’Italia il presidenti Apau, Luca Ciampelli. “Un repentino abbassamento delle temperature potrebbe essere un problema, ma è ancora presto per parlare di smielatura”

Anche il centro storico di Spoleto si prepara ad accogliere la raccolta differenziata. Al via da parte di Vus la raccolta porta a porta nel cuore della città Ducale e nelle zone limitrofe. Per partire ed “istruire” tutti i cittadini ed i residenti del centro storico, sono in programma due incontri pubblici per illustrare il nuovo sistema di raccolta. La rivoluzione partirà nel 2015, quando gradualmente spariranno i cassonetti stradali, con i cittadini che saranno quindi chiamati a depositare i propri rifiuti differenziati fuori dalla propria abitazione nei giorni e negli orari stabiliti dalla Valle Umbra Servizi. Da piazza Garibaldi fino ai giardini dell’Ippocastano: questo il perimetro delle mura cittadine dove gli spoletini riceveranno sacchi per i rifiuti secchi e una biopattumiera per quelli organici. Nelle zone adiacenti al centro storico invece la raccolta porta a porta verrà effettuata con dei contenitori. In questo caso si va da piazza della Vittoria, via Cacciatori delle Alpi, via delle Lettere, via del Tiro a segno sino alle vie limitrofe. GLI INCONTRI – L’appuntamento in programma per spiegare questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti è per venerdì 12 dicembre alle 21 nella sala parrocchiale San Gregorio, in piazza Garibaldi, per tutte le famiglie e le attività commerciali site fuori dalle mura. Lunedì 15 dicembre alle 21 toccherà invece alle utenze del centro storico, con l’incontro in programma al chiostro di San Nicolò. Ad intervenire sarà il sindaco Fabrizio Cardarelli insieme all’assessore all’ambiente Campagnani ed i tecnici Vus. Tra i partecipanti, in ogni incontro verrà estratto il vincitore di una pattumiera sotto-lavello per la raccolta differenziata. Per permettere a tutti di avere una corretta informazione, Vus procederà poi con il porta a porta realizzato dai propri operatori (riconoscibili da un cartellino con il proprio nome e il logo Vus). In caso di assenza degli utenti, sono previsti tre passaggi in orari diversi, dopo dei quali verrà lasciato un avviso per ricontattare la VUS e definire un appuntamento.  

Articoli correlati