20.9 C
Foligno
domenica, Maggio 12, 2024
HomeAttualitàAi Canapè in più di 500 per la Festa degli oratori

Ai Canapè in più di 500 per la Festa degli oratori

Pubblicato il 24 Giugno 2022 14:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, per Presilla tre liste per 72 candidati: “Adesione spontanea e continua al progetto”

Domenica mattina Alternativa popolare, Impegno civile e Per Foligno si sono ritrovati in via Mazzini per lanciare la squadra. Nei prossimi giorni il programma: “Nessuna promessa, ma impegno ad affrontare ogni problema in maniera chiara e costruttiva”

Amministrative, Più in alto scende in campo con i suoi: “Giusto mix per rappresentare la città”

A presentare i 24 nomi in lista alle amministrative di giugno insieme alla coalizione di centrodestra è stato Lorenzo Schiarea, attuale presidente in consiglio comunale. Ad intervenire anche Zuccarini, che rilancia: “Puntiamo a vincere al primo turno”

Caldo anomalo, le api umbre stanno bene ma la fioritura è partita in anticipo

A tracciare il quadro del comparto apistico del Cuore verde d’Italia il presidenti Apau, Luca Ciampelli. “Un repentino abbassamento delle temperature potrebbe essere un problema, ma è ancora presto per parlare di smielatura”

Urla di gioia e tantissimi sorrisi. Sono quelli degli oltre 500 bambini che, nella mattinata di venerdì 24 giugno, hanno inondato il Parco dei Canapè per la Festa degli oratori promossa dal Coordinamento diocesano. Un momento di incontro e condivisione all’insegna dello stare insieme vissuto tra giochi e balli, alla presenza di animatori, educatori e parroci. Una vera e propria boccata di ossigeno per i piccoli protagonisti ma anche per l’intera città, che arriva dopo due anni vissuti tra mascherine e limitazioni alla socialità a causa del Covid-19. Una festa che ha visto presenti anche il vescovo di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore alle Politiche sociali, Agostino Cetorelli. Dal titolo “Questa si che è vita: prendersi cura dell’ambiente, degli altri e di sé”, il progetto degli oratori ha visto il suo culmine nell’iniziativa di venerdì mattina. In questa estate 2022, quindi, gli oratori parrocchiali sono tornati finalmente a vivere. E lo hanno fatto seguendo le orme di Papa Francesco che, nell’enciclica “Fratelli tutti”, ha sottolineato l’importanza di quel “prendersi cura”, “che – spiegano dalla Diocesi folignate – parte dalla conoscenza di se stessi e si sviluppa nella messa in atto e nella valorizzazione di tutto ciò che produce benessere e felicità, nella doppia dimensione, individuale e sociale”. Fraternità e amicizia, dunque, i due fari che hanno guidato bambini e adolescenti all’interno di quello che è a tutti gli effetti un percorso educativo vissuto in questi giorni di inizio estate tra momenti di preghiera e attività laboratoriali e ludiche. E che, come detto, venerdì mattina hanno condiviso anche con il vescovo Domenico, al quale i bambini hanno rivolto domande e curiosità. Le stesse che hanno indirizzato anche al primo cittadino, abbattendo tutte le distanze tra adulti e giovanissimi. Un’occasione di conoscenza e di crescita, segnata anche dalla festa che i bambini hanno fatto al vescovo in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio, che ricorrono proprio oggi.

Articoli correlati