27.9 C
Foligno
sabato, Luglio 4, 2026
HomeCulturaA Trevi classi virtuali per permettere a studenti e docenti di vedersi...

A Trevi classi virtuali per permettere a studenti e docenti di vedersi e parlarsi

Pubblicato il 19 Marzo 2020 13:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il caso di via della Quercia finisce in consiglio: “Asfalto disastrato da vent’anni”

Il consigliere Pacini (FdI) presenta un'interrogazione sullo stato del tratto di Pontecentesimo. "Strada pericolosa, si usino i proventi degli autovelox sulla Flaminia per i lavori"

Grande musica a Foligno con il concerto evento della Banda dell’Esercito

Martedì 7 luglio il complesso della Forza Armata, diretta dal maestro Filippo Cangiamila, salirà sul palco del “San Domenico” per un viaggio tra le più celebri musiche sinfoniche e militari. L’evento in occasione del trentennale del Centro di selezione

Foligno Calcio, Bosi e Morlandi restano in biancazzurro

I due calciatori sono stati confermati al centro dei piani societari. Rinnovato anche l'ingaggio di Stefano Mesca alla guida delle attività di base del settore femminile

La scuola non si ferma nonostante il virus. Accade in tutta Italia, compresa l’Umbria e il piccolo borgo di Trevi, dove l’Istituto comprensivo “Valenti” guidato dalla dirigente scolastica Simona Perugini, sta attivando tutto ciò che serve per applicare la didattica a distanza. In quest’ottica, è stata ampliata la potenzialità del registro elettronico, esteso anche alle classi della scuola primaria. Così facendo, i docenti potranno caricare il materiale didattico e ricevere indietro i compiti svolti dagli alunni, ma non solo.

Attivata anche la piattaforma “GSuite for Education”, che permetterà la creazione di classi virtuali. In questo modo insegnanti e allievi avranno la possibilità di vedersi e parlarsi. La scuola trevana, inoltre, è impegnata in un percorso continuo di crescita nella didattica digitale, supportata dal Movimento delle avanguardie educative, una rete di scuole a cui appartiene anche l’istituto Valenti.

“Mantenere il senso di appartenenza, combattere il rischio di isolamento e demotivazione, far sentire i ragazzi di essere ancora una classe – ha commentato la dirigente scolastica -, permettere loro di continuare nel percorso di apprendimento. Questi – ha sottolineato – sono i principi alla base della riorganizzazione del nostro far scuola a distanza”.

“A nome di tutta l’amministrazione – le ha fatto eco la consigliera comunale Francesca Romana Lovelock -non posso che dire grazie a chi, lavorando giorno e notte, sta cercando e sta riuscendo, a rendere possibile ed efficace la complicata macchina della didattica a distanza, già in parte attiva”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati