13.9 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeAttualitàLa Casa di comunità di Trevi intitolata al professor Luciano Casciola

La Casa di comunità di Trevi intitolata al professor Luciano Casciola

Pubblicato il 20 Marzo 2023 09:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

La Casa di comunità di Trevi sarà intitolata al professor Luciano Casciola. La cerimonia, promossa dall’Usl Umbria 2 e dal Comune della città dell’olio, è in agenda giovedì 23 marzo alle 15 proprio nella struttura sanitaria in via Coste San Paolo. Sarà dunque l’occasione per ricordare lo stimato e indimenticato luminare di Trevi, chirurgo di fama internazionale e pioniere della robotica, scomparso nel dicembre del 2021. Per molti anni direttore della struttura complessa di Chirurgia generale dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, Casciola ha scritto una pagina fondamentale della chirurgia e della sanità pubblica regionale portando in Umbria, nel 2002, uno dei primi tre robot chirurgici italiani. Tra coloro che interverranno alla cerimonia di giovedì, aperta pure alla cittadinanza, i familiari dell’illustre professionista insieme ai massimi rappresentanti istituzionali della giunta regionale dell’Umbria e dell’amministrazione municipale di Trevi, al direttore regionale alla Sanità, Massimo D’Angelo, ai vertici dell’Azienda Usl Umbria 2 con il direttore generale, Massimo De Fino, il direttore sanitario, Simona Bianchi, il direttore amministrativo, Piero Carsili, il direttore del distretto di Foligno, Paolo Tozzi, e il dirigente del servizio Patrimonio, Maria Luisa Morina. E al termine dell’iniziativa, la delegazione raggiungerà anche la cappella dell’ex Chiesa di San Domenico, presso la struttura complessa di Riabilitazione motoria neurointensiva di Trevi, restituita alla città dopo lunghi e complessi interventi di restauro. La stessa cappella che, dopo i danni subiti con gli eventi sismici del 2016, è stata appunto oggetto di un delicato intervento di messa in sicurezza e restauro dei dipinti murali. Intervento, questo, inserito dall’Usl Umbria 2 nel Programma triennale dei lavori, autorizzato e supervisionato dalla Soprintendenza archeologica Belle arti e Paesaggio, che è stato eseguito da una ditta specializzata.

Articoli correlati