La giornata di sabato 4 maggio si aprirà alle Logge del Mercato coperto con due cooking show a cura della Proloco di Cantalupo Castelbuono: il primo alle 10 dedicato alla vellutata di zucca gialla con lumache allo zenzero e lemongrass; e il secondo alle 12 con le mezzelune ripiene di carbonara di lumache con crema di parmigiano, pomodorini e asparagi. Gli show cooking proseguiranno, poi, nel pomeriggio. Alle 16 protagonista sarà la zuppa della felicità dal Tacuinum Sanitatis alla tavola promosso da Maurizio Tulliani, Alex Revelli e Susanna Cutini, mentre alle 18 spazio ai più piccoli con il laboratorio “Sagrantino Kids” curato dall’associazione Strada del Sagrantino. Sempre sabato 4 maggio, alle 16, i vicoli e le piazze di Bevagna faranno da sfondo allo spettacolo itinerante “Drum Circle, a cui farà seguito alle 17 la tavola rotonda “Il Sagrantino e i prodotti tipici del territorio”, promossa dalla Confraternita del Sagrantino, e la presentazione della Sagrantino Experience a cura dell’Associazione Strada del Sagrantino. Per finire doppio spettacolo in piazza Filippo Silvestri: alle 18 con lo spettacolo per bambini de “Le Luisa” e alle 21 con la musica popolare dei “Mamma li turchi”.
A scandire l’ultima giornata di “Arte in Tavola”, quella cioè di domenica 5 maggio, saranno ancora una volta i cooking show: alle 10 con la crostata di lenticchie con marmellata di cotogne, alle 12 con gli strappategli con ragout bianco di chianina e tartufo, alle 16 con la crema di cicerchie con gnocchetti allo zafferano e alle 18 con i frascarelli di Bevagna. Tutti curati dall’Istituto alberghiero di Assisi e tutti ospitati alle Logge del Mercato coperto. La sezione spettacoli sarà invece arricchita dalla musica folk degli Streams of beer alle 12.30 in piazza del Cirone e con i Cinquantini, alle 17.30, in piazza Silvestri.
Sabato e domenica, inoltre, il Chiostro di San Domenico ospiterà dalle 10 alle 22 il Mercato delle tipicità. In entrambe le giornate, poi, previste attività di trekking urbano dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 alla scoperta del Museo civico, del Teatro Torti e delle Terme Romane (Info e prenotazioni: Museo civico di Bevagna tel. 0742360081 oppure bevagna@sistemamuseo.it. A disposizione degli avventori, infine, “I luoghi del gusto”, ovvero tre punti ristoro: la Hostaria della Pasta (piazza del Cirone), Lumachosteria (piazza San Filippo) e Lo Spuntino dell’Oste (largo Gramsci) per deliziare i palati con i piatti di “Arte in Tavola”. Sarà possibile assaggiare le prelibatezze della manifestazione anche nei ristoranti aderenti, che esporranno la vetrofania di “Arte in Tavola”.